Image Consulting Personal Shopping

Cambio stagione e riordino del guardaroba

Il momento tanto temuto é arrivato, l’estate sta piano piano lasciando posto al autunno che insieme al suo ricambio di foglie porta tutte noi a fare quel passaggio tanto temuto quanto odioso… Il riordino del guardaroba stagionale!

Ho deciso per questo di scrivere un articolo che possa supportarvi in questo difficile compito e renderlo meno terribile.

Innanzitutto capiamo che non stiamo andando in guerra, che quello che stiamo per fare é necessario e che alla fine si rivelerà anche terapeutico. Consiglio sempre di prendervi una mezza giornata e di mettere una bella playlist che vi dia carica e se non ve la sentite di fare tutto questo caos da sole, invitate una vostra amica, avrete un valido supporto e vi aiuterà a scegliere con obiettività i capi.

Aprite il vostro armadio e fate una sorta di inventario, cosa avete dentro? Qual é la sorte di questi capi? Iniziate spostando da un lato i capi che mettete abitualmente, é certo che questi capi vi piacciano e che quindi non occorrerà selezionarli, questi capi costituiranno la base sulla quale ripartire e creare una base solida per il vostro guardaroba. Se siete in compagnia improvvisate una sorta di sfilata, indossate tutto ciò che avete nel armadio perché solo così potrete capire se i capi che avete possono essere salvati o meno. Prendetevi il tempo per vedere come cio’ che indossate vi valorizza, se mette in risalto i vostri punti forti, se eclissa quelli critici ed é ancora un capo intero senza buchi o macchie strane, allora potete salvarlo!

In mezzo al mucchio cercate i pezzi classici senza tempo, questi pezzi sono ottimi e tutti dovremmo averne poiché sono sempre in trend e non ti fanno sfigurare mai come ad esempio un tubino nero o una camicetta bianca, due must con i quali creiamo look pazzeschi da decenni. Cercate invece di disfarvi dei capi troppo trendy, ovvero quei capi molto ricchi, tipici di una moda che é durata il tempo di una stagione. Come capire quando un capo é troppo trendy? Semplice, se quando lo indossate vi sentite “too much” e vi viene da ridere poiché vi fa apparire ridicole si può certamente parlare di capo troppo trendy.

Ovviamente prestate anche attenzione a come sono tenuti i vostri capi, se sono sfibrati, opachi, hanno perso vividezza e sono come infeltriti, non hanno ragione di continuare ad essere presenti tra i candidati per l’outfit perfetto. Ricordatevi che i dettagli possono farvi apparire chic ma allo stesso modo portarvi a fare dei grandi flop di stile!

I capi che presentano qualche difetto di cucitura spesso si possono riportare a nuova vita con l’ausilio di piccoli escamotage, avete una camicetta con dei bottoni che si sono sfilati e chissà dove sono andati a finire? Niente paura! Prima di buttarla e sostituirla con una nuova, comprate dei bottoni nuovi e sostituite quelli vecchi, avrete così un nuovo capo ad un costo irrisorio. Avere una sarta come amica sarà un piccolo tesoro.

Imparate a comporre dei nuovi abbinamenti, tutte noi quando troviamo l’abbinamento perfetto finiamo per ricrearlo mille mila volte, ma questo é anche il motivo per il quale ci sentiamo come se non avessimo mai nulla da indossare. In questo momento state affrontando una profonda pulizia e conoscenza del vostro guardaroba, provate a mixare tra di loro i vostri capi, vi si apriranno nuove opportunità che non avevate mai preso in considerazione.

Una volta che avrete selezionato i capi in 3 sezioni, ovvero: Tenere, aggiustare, donare, sarà più facile avere il quadro della situazione in mano. Avrete quindi tra le mani la consapevolezza di ciò che vi manca, ed é qui che si stipula una lista, la così detta shipping list. Non si tratta però della lista dei desideri di Natale, ma di un appunto su come poter utilizzare quello che già avete facendo delle piccole spese intelligenti e mirate. Per avere un guardaroba equilibrato ci vogliono dei capi jolly imperdibili che potrebbero essere: Decoltéé, trench, camicia bianca, tubino nero, dolcevita, jeans in Denim, una borsa passepartout, blazer. Questi jolly vi saranno utili poiché potrete riutilizzarli in tante maniere e varie occasioni.

Nel frattempo prendete tutti i capi che non utilizzate più e donateli, a delle amiche, ad un swap party oppure in beneficenza. Ricordate sempre che se una cosa non vi sta più é inutile tenerla! I vestiti della taglia errata sono letali per l’autostima, avere tutti i capi della taglia giusta non vi farà mai sentire sovrappeso.

Tornando a parlare della nostra shopping list ricordatevi di non vivere privandovi di qualcosa nel frattempo ma di stabilire delle priorità. Da una parte avrete scritto quello che é sopravvissuto alla pulizia, dall’altra le cose che vi servono e quando dico servono non intendo le cose che bramate. Annotate quindi quali sono i capi ed accessori base che vi mancano poiché questa lista la porterete sempre con voi nel portafoglio di modo che la possiate consultare prima di fare qualche acquisto azzardato. In fine bisogna capire per quali capi val la pena di spendere un pò di più, mi spiego, certi capi sono fatti per durare nel tempo, prendiamo ad esempio un cappotto é sicuramente uno di quei capi per il quale vale la pena spendere qualcosina in più visto che dovrà tenerci caldo e accompagnarci per un po’ di anni.

Se decidete di fare un giro per negozi portatevi un’amica che possa farvi compagnia ma che sia anche il vostro occhio critico, provate nuove cose che abitualmente non indossate, create nuove combinazioni partendo dalla lista delle cose che avete a casa. Se trovate un pezzo che potrebbe essere un buon candidato prima di acquistarlo provate a vedere se lo trovate da qualche parte online ad un prezzo più conveniente. Fate però sempre attenzione alla vestibilità e all’apparenza, un capo costoso non significa per forza che non possano apparire scadenti. Fate altrettanto attenzione a non scambiare il pacchiano per il chic, oggi giorno andare in giro vestiti firmati dalla testa ai piedi é decisamente kitsch!

Se dovete comprare una scarpa che vi duri tutta la stagione autunnale evitate di comprare cose come stivali a punta (con una punta molto pronunciata) oppure la punta quadrata che oltre ad essere un moda del momento é più facile che finisca per appesantire la vostra figura creando un effetto “piede troppo largo”. State cercando pezzi che vi devono durare il più a lungo possibile e che vi valorizzano!

Quante volte é capitato di essere in giro e di vedere arrivare una tizia con aria molto femminile, sicura di sé che ci ha fatto pensare ” Vorrei anche io avere quella sicurezza in me stessa”? Tante vero?! Vi svelo un segreto la sicurezza di molte donne é la consapevolezza del proprio guardaroba, i suoi capi sono studiati, conosce i suoi punti forti e li risalta, e quindi non teme di fare dei strafalcioni estetici ma anzi é rilassata e serena perché tutto é al suo posto. Oltretutto posso assicurarvi che quando si arriva qui, la composizione dell’outfit non richiede nemmeno troppo sforzo davanti al armadio.

Ora che avete la situazione a portata di mano e siete in chiaro con voi stesse non dovete far altro che aspettare le occasioni giuste per acquistare i capi che vi mancano. Ovviamente noi donne siamo portate ad amare lo shopping e non voglio quindi dirvi di non spendere più nulla fino al momento giusto, preferisco invece dirvi “sì, ogni tanto regalatevi qualcosina” perché la totale privazione é deleteria esattamente come durante la dieta ed é per questo che spesso questi percorsi falliscono. Regalatevi quindi dei momenti per voi, una pulizia viso, un rossetto di una nuance che vi sta bene e che non avevate, un paio di orecchini che possono andare bene con quel vestitino che già avete. Imparate a farvi dei piccoli ma significativi regali che sapranno darvi soddisfazione nel frattempo che aspettate i saldi o di andare a scovare i capi must che vi mancano.

In fine ricordatevi di fare sempre shopping consapevole e sostenibile, se non siete amanti del second hand che invece io adoro poiché offre la possibilità di prendere a poco prezzo o addirittura in baratto capi esclusivi e senza tempo che non sono più trovabili negli store, potete sempre andare in un outlet. Ricordatevi di non seguire i trend che vengono proposti dalle sfilate poiché il trend é qualcosa che arriva e va e spesso non si adatta nemmeno alla bodyshape. Se vi piace comunque l’idea di avere un capo firmato potete attingere al Guest Designer, stilisti che firmano edizioni limitate per la grande distribuzione (H&M ad esempio). In fine anche se non di minor importanza, se siete invitate ad un evento esclusivo ma non potete o non volete spendere una fortuna per un abito elegante che non riutilizzerete più perché avete tutt’altro stile, potete sempre ricorrere al “capo a noleggio”, le vostre amiche avranno sicuramente quello di cui avete bisogno!

Sei arrivata fino a qui sicuramente il tuo guardaroba é molto alleggerito, stai finalmente dando una rinfrescata al tuo stile e inizi a vedere lo shopping con nuovi occhi. Ti lascio un ultimo consiglio per quello che sarà il tuo prossimo cambio di stagione: riordina tutti i capi della stagione passata mettendoli in ordine lavati così che arriverai a poterli riutilizzare da subito. Porta giacche e cappotti in tintoria così da averli già puliti per la prossima stagione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: